Investimenti pubblicitari online in crescita dello 0,2% a gennaio. Bene mobile, in negativo il web
I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet per il mese di gennaio 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015, evidenziano un calo complessivo dello 0,2%.
Il Mobile cresce del 112% e vale il 6,7% della raccolta internet totale (contro il 3,3% del 2015), mentre il Web cala del 4%.
Fatturato per mese per device/strumento:
– Web – 4,1%
– Mobile +112,3%
– Tablet +55,0%
– Smart TV/Console +135,2%
Il commento ai dati di gennaio 2016 di Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet: “A gennaio 2016 il fatturato monitorato dall’Osservatorio Fcp-Assointernet registra un leggero segno positivo rispetto al 2015, +0,2%. Confermato il trend di crescita del Mobile che beneficia dell’incremento di traffico e servizi su smartphone: nel periodo il fatturato raddoppia rispetto allo scorso anno e raggiunge un’incidenza del 6,7% sul totale, contro il 3,3% del 2015. Il contesto macroeconomico di inizio anno, associato all’onda lunga delle festività natalizie, ha invece influenzato il risultato della componente Web”.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
Fonte: Osservatorio FCP-Assointernet 01.03.16