Web Tax – L’audizione di ANES con il Sottosegretario all’Editoria e la proposta emendativa
ANES ha incontrato ieri a Roma il Sottosegretario per l’Editoria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: messe in luce e condivise le istanze di un intero comparto contro l’ipotesi di estensione della WebTax prevista nella legge di bilancio.
Un’ipotesi totalmente incoerente con la ratio originaria della misura stessa ma anche con i numerosi interventi attuati dal Dipartimento Editoria a tutela e sostegno di un comparto già in grave difficoltà.
Il Vice Presidente di ANES Alessio Crisantemi, delegato ai rapporti politico-istituzionali, ha dichiarato che il confronto con il Sottosegretario è stato molto positivo e costruttivo.
Ora si auspica in una azione emendativa alla legge di bilancio che dia seguito alla richiesta di ANES della totale esclusione del comparto editoriale dall’ambito di applicazione della Web Tax o, in seconda istanza, dell’eventuale re-inserimento delle precedenti soglie di ricavi, che di fatto preserverebbe la maggior parte degli Editori di Settore che ANES rappresenta.