Settembre … tempo di iscrizioni alla Certificazione CSST: sei interessato?

Come ogni anno, ANES sta avviando l’iter per la Certificazione dei dati di tiratura e diffusione delle testate cartacee attraverso lo strumento di auditing CSST – Certificazione Editoria Specializzata e Tecnica.

CSST – Certificazione Editoria Specializzata e Tecnica è l’Istituto di certificazione di ANES, basato su regole e standards internazionali (IFabc – International Federation Audit Bureaux of Circulations). Il servizio CSST è riservato ai Soci ANES.

Per i prodotti cartacei, CSST dispone di specifiche tipologie di auditing:

• CSST – Certificazione B2B (diffusione mirata)
• CSST – Certificazione SPECIALIZZATE (diffusione canale edicola)
• CSST – Certificazione IN BLOCCO (diffusione in punti specializzati o selezionati)

Vi è l’opportunità di certificare anche gli abbonamenti a titolo oneroso alla testata e, per le riviste specializzate diffuse attraverso il canale edicola, è possibile certificare la dichiarazione della media mobile.


Inoltre, per i prodotti online
, CSST dispone degli strumenti “CSST WebAuditing” e “CSST MailAuditing” rispettivamente per la certificazione dei siti internet e degli inivvi massimi per posta elettronica (dem e newsletter).L’iscrizione a CSST WebAuditing e a CSST MailAuditing può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno e attivata contestualmente.

• CSST Web Auditing certifica mensilmente i dati di traffico dei siti internet, attraverso l’operato di società di revisione accreditate. CSST Web Auditing utilizza Google Analytics, per i seguenti parametri: numero di utenti unici, numero di visite, numero di pagine visitate, durata di visita.

• CSST Mail Auditing certifica mensilmente, attraverso l’operato di società di revisione accreditate, i valori degli invii massivi di DEM e Newsletters via e-mail. I parametri considerati sono: e-mail inviate, numero degli invii, media per invio, e-mail ritornate, aperture totali, lettori unici, numero click totali, cliccatori, open rate, click through rate.

Per entrambi i servizi, non è necessaria l’installazione di alcun software e la rilevazione dei dati è a cura delle Società di Revisione.

La raccolta della normativa CSST è disponibile nel sito ANES ai seguenti link:

Se interessato a ricevere maggiori informazioni, contatta al più presto la nostra Segreteria!
Fonte: CSST