Ripensare al futuro del Marketing B2B per affrontare le nuove sfide verso il new normal

Milano, 6 ottobre 2020 – Il più atteso evento 2020 nel mondo del marketing “RETHINK THE CHANGE – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B” si svolgerà il prossimo 8 ottobre dalle ore 9:00 alle 16:30, sia in presenza presso la Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano sia in diretta streaming.

L’obiettivo della giornata è quello di analizzare lo scenario post COVID-19 e offrire una programmazione densa di spunti di riflessione per affrontare le nuove sfide verso il new normal.

Ad aprire la B2B Marketing Conference, il moderatore Luigi Proserpio – Professore di Digital Business Transformation, Entrepreneurship e Leadership presso l’Università L. Bocconi e SDA Bocconi Business School – con l’intervento “Governare l’accelerazione della digitalizzazione nel new normal” e Massimo Sumberesi – Head of Marketing Advice, Business Unit Gruppo BVA-DOXA – che presenterà la ricerca “Come le aziende stanno affrontando le nuove sfide digitali del marketing B2B” e mostrerà quanto le attività di marketing online, come la promozione del brand o dei prodotti, si stiano sempre più sviluppando anche grazie all’utilizzo dell’e-commerce e di processi basati sull’impiego dell’intelligenza artificiale.

L’evento, quindi, offre agli attori del mercato coinvolto una straordinaria occasione per confrontarsi sulla ripartenza e sugli strumenti più innovativi da adottare.

Il primo tema Media & ADV Revolution, che verterà su come è cambiato il modo di comunicare e di gestire le community di riferimento nel mercato B2B, sulle nuove tipologie di ADV e sull’uso dei dati, sarà affrontato in quattro interventi: “Media revolution: le nuove opportunità della comunicazione post digitale” a cura di Giuseppe Mayer – Managing Partner Antifragile, Digital Change Agent; “L’era della stampa intelligente. La comunicazione fra innovazione tecnologica, dati e multicanalità” tenuto da Riccardo Porro – Market Business Developer, BG Commercial Printing Canon Italia; “Google, Linkedin e Programmatic: gli strumenti di advertising per il digital marketing B2B” con la partecipazione di Piermario Tedeschi – Managing Director Digital Angels e Adjunct professor Luiss; “Il marketing circolare: l’ultima sfida per le azienda tra performance sostenibili e contenuti innovativi” con il relatore Emanuela DeMarchi – Head of Creative Strategy&Consulting  H2H.

A seguire si parlerà di Intelligenza artificiale: le applicazioni attuali sul business, analizzando, con casi molto specifici e dettagliati, come l’AI possa già oggi aiutare il marketing in operazioni commerciali molto innovative.

Interverranno: Fabio Foglia – Docente Talent Garden Innovation School – “Intelligenza artificiale a servizio del marketing”; Moreno Callea – Head of Corporate Market Microsoft Italia e Federico Favero – Partner Altitudo – “L’intelligenza artificiale e i dati nella catena del valore come elemento determinante nell’acquisizione e mantenimento dei clienti”; Giovanni Teofilo Chiarelli – Direzione Marketing, Responsabile Comunicazione Commerciale di UnipolSai – “Intelligenza artificiale applicata alla comunicazione online e offline: l’approccio UnipolSai”.

La terza sezione Innovation lead management, invece, si occuperà di spiegare come generare e mantenere nuovi contatti nelle proprie strategie di business approfondendo le metodologie più innovative. In particolar modo saranno trattati: “Il sistema di (funnel) marketing per un business di successo” con Alessandro Bentivoglio – Funnel Marketing Expert, Co-Founder Funnel Company; “Dal messaggio al marketing predittivo: l’evoluzione del messagging per anticipare i desideri dei tuoi clienti” intervento a cura di Giorgia Meroni – Senior Account Manager MailUp; “L’importanza di dati e persone nella lead generation” con Daniele Paganini – CEO di Avrage Media e Moreno Callea – Head of Corporate Market Microsoft Italia.

People 4.0 è il tema dell’ultimo panel che vuole essere una riflessione su come la digital transformation sia una sfida che non riguarda solo le tecnologie, ma che coinvolge tutto il capitale umano di ogni azienda; soprattutto in questa fase di ripartenza, occorre ripensare profondamente i processi e i modelli di organizzazione del lavoro per renderli adeguati alle nuove esigenze. A parlarne: Alessandro Braga – Corporate Transformation Director Talent Garden Innovation School con l’intervento “Future of work – come sarà il mondo del lavoro 4.0?”; Serena Lenarduzzi – Principal at Jakala con lo speech “Unlock people potential: come coinvolgere le persone e stimolare senso di appartenenza e performance”; infine, Andrea Boscaro – Partner The Vortex chiuderà la sezione con “Employer branding e social selling: come formare e valorizzare le persone perché diventino protagoniste della comunicazione dell’azienda”.

Un programma denso di stimoli che aprirà un dibattito propositivo e coinvolgente – sia per il pubblico presente in sala sia per coloro che seguiranno l’evento in streaming – sui principali cambiamenti apportati nel marketing B2B a seguito della trasformazione digitale e dell’accelerazione generata dall’esperienza del lockdown.

Programma e modulo di iscrizione sul sito dell’evento: www.b2btheconference.com.

Main sponsor della Conference: Canon
Master Sponsor: Altitudo, Microsoft, UniSalute
Sponsor: Avrage Media, Clappit, Digital Angels, Faenza Group, H2H, Jakala, MailUp, Mimesi, RM media, Aladdin.eu, Gmde, Marketing Automation Italia, SO.DI.P., UPM.
Partners dell’evento: BVA Doxa, MGP&Partners, Talent Garden, UNA, FERPI.
Media Partners: Mediaset TGCOM 24, ADC Group, BYinnovation, Daily Media, Mediakey

Comunicato Stampa – formato pdf