Pubblicità online in calo dell’1,4% a marzo, ma in positivo il primo trimestre

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (Federazione Concessionarie Pubblicità) evidenziano nel mese di marzo un lieve calo dell’1,4%, ma il primo trimestre dell’anno mantiene un trend positivo con un +0,8%. 

Bene Mobile e Tablet, male il Web; nel dettaglio:

  • Web -6,2%
  • Mobile +135,4%
  • Tablet +25,2%
  • Smart TV/Console +8,0%
  • Totale:  -1,4%

“L’Osservatorio Fcp-Assointernet mostra una limitata flessione del mese di marzo, che non impedisce tuttavia di chiudere il primo trimestre dell’anno in terreno leggermente positivo: +0,8% l’incremento di fatturato. Il dato evidenzia come la visibilità sul mercato rimanga tuttavia limitata, permanendo molteplici fattori che ne influenzano l’andamento. Non mancano comunque dati incoraggianti. Si consolida infatti la crescita, a tripla cifra, degli investimenti nel Mobile che raggiunge nel quarter un’incidenza del 7,4% sul totale investimenti” (commento ai dati di marzo 2016 del Presidente FCP).

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

FCPMarzo

Fonte: Primaonline su dati FCP-Assointernet 03.05.16