Join the community

ANES è l’associazione che promuove ogni iniziativa utile a favorire il progresso del comparto dell’editoria specializzata e tecnico-professionale e tutela gli interessi degli associati (di seguito, i “Soci”), operanti in tale ambito.

Dal 1995 è la community di riferimento per i publishers – tradizionali e digitali – che forniscono contenuti informativi e formativi a imprese, professionisti e target specializzati. L’associazione, attraverso la sua struttura, fornisce ai propri associati servizi e strumenti necessari a svolgere l’attività d’impresa in un mercato in profonda trasformazione.

Quali sono le attività e i servizi di ANES?

ANES sviluppa – attraverso una rete di qualificati professionisti ed esperti di settore – un’ampia gamma di servizi di consulenza e assistenza ai Soci in diversi ambiti di attività:

👉Consulenza

  • AREA FISCALE, AMMINISTRATIVA
    Approfondimento delle normative nazionali e internazionali di riferimento per il settore editoriale; novità legislative, adempimenti amministrativi, scadenze.
  • AREA LEGALE
    Assistenza su tematiche di natura societaria e giuslavoristica; consulenza su normative e problematiche specifiche dell’editoria on line.
  • AREA RISORSE UMANE
    Consulenza sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Grafici-editoriali, di cui ANES è parte firmataria, e sul funzionamento dei Fondi per i dipendenti del settore. Monitoraggio dell’evoluzione delle relazioni sindacali.
  • DISTRIBUZIONE
    Monitoraggio dei diversi canali distributivi: postale, edicola, on line; aggiornamento sulle novità normative, analisi servizi alternativi, regimi tariffari, supporto tecnico per specifiche problematiche.
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
    Sportello finalizzato a fornire ai soci il supporto necessario per l’ampliamento del proprio business oltre i confini nazionali, e a favorire opportunità di confronto e interscambio con il mercato cross-border.

👉Servizi

  • SPORTELLO EDITORE
    Aggiornamenti e approfondimenti su tutte le tematiche normative e gestionali connesse all’attività delle imprese editoriali.
  • CONVENZIONI E GRUPPI DI ACQUISTO
    Benefit e agevolazioni perle imprese nella fruizione di servizi connessi all’attività produttiva e distributiva (sia tradizionale sia digitale, anche attraverso la costituzione di reti d’impresa).
  • NEWSLETTER
    Informazioni di settore selezionate dalle principali fonti di riferimento nazionali e internazionali sulle tendenze e le principali tematiche di interesse del comparto, oltre ad una rassegna stampa quotidiana delle notizie riguardanti il mondo dell’editoria digitale.
  • ANES MONITOR
    Elaborazioni prodotte dal Centro Studi ANES per fornire ai Soci analisi periodiche sui dati macro economici, trend dei mercati e scenari editoriali. Inoltre il Centro Studi realizza alcuni strumenti informativi con taglio operativo indispensabili per orientarsi in un contesto in forte cambiamento. In particolare un glossario costantemente aggiornato con i termini propri del mondo Digital e alcune guide operative sui temi di maggiore interesse e tasso di innovazione.

👉Formazione

Per competere nell’ecosistema dell’informazione preservando il valore più grande di cui l’editore è portatore l’originalità e la qualità dei contenuti, è necessario adeguare le proprie competenze. Con questa consapevolezza, a gennaio 2012, ANES ha istituito una business school con un proprio catalogo formativo dedicato ai temi del mondo digitale.

👉Networking

B2B MARKETING CONFERENCE
Il più grande evento dedicato al marketing B2B.

TÈ DI ANES/DIGITAL LAB
Programma di incontri di breve durata nato per i soci per offrire ai Soci occasioni di confronto molto concrete su temi connessi all’utilizzo del digitale e dei diversi media, oggi è esteso anche ad altre tematiche.

👉Community

Presidio dei principali Social Networks attraverso discussione e interscambio di informazioni in gruppi dedicati.

Qual è l’iter per iscriversi ad ANES ?

Se sei un editore, un’associazione o un fornitore che esercita attività connesse alla produzione di prodotti editoriali, per aderire alla nostra Associazione è sufficiente compilare la Domanda di Adesione ed allegare la documentazione richiesta.

La Domanda di Adesione verrà, poi, sottoposta all’esame del Consiglio Direttivo che valuterà l’esistenza dei requisiti per l’ammissione secondo lo STATUTO  .

Compila la modulistica:

e inviala alla Segreteria Associativa – E-mail: anes@anes.it

Quanto costa aderire ad ANES?

  • A QUESTO LINK trovi le informazioni relative all’impianto contributivo

Se entri a far parte della nostra Community accederai a molti vantaggi.

L’adesione ad ANES consente all’azienda di aderire a titolo gratuito anche della Sezione ANES Digital – dedicata agli editori pure digital; è sufficiente iscrivere alla Sezione i prodotti digitali della propria azienda.