Italiani e social media: le motivazioni che guidano l’uso dei social in Italia

Italiani e social media: le motivazioni che guidano l’uso dei social in Italia.
Blogmeter, società italiana leader nella social media intelligence, ha condotto la ricerca “Italiani e Social Media” intervistando 1501 residenti in Italia, un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social.
L’obiettivo della ricerca è stato scoprire perché gli italiani usano i social media e quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i giorni. Lo studio di Blogmeter non si sofferma sulle stime dei volumi: sono infatti già molte e diversificate le fonti che forniscono dati circa l’impiego dei social media, ma si concentra sui “perché”: che relazione hanno i social media con le relazioni personali, con gli acquisti, con l’informazione? A chi crediamo nel sempre più pesante overload informativo? A chi dedichiamo più tempo?

Le aree esplorate dall’indagine:
• Social di cittadinanza e social funzionali
• I più abbondati e l’utilizzo per fasce di età
• Perché si utilizzano i social media
• I social e gli altri media
• L’importanza delle Celebrities e degli Influencer
A questo LINK  può scaricare la sintesi dei risultati.