Quali sono le strategie che rendono una campagna social efficace?
Ecco alcuni spunti per rendere migliore la vostra campagna social.
Oggigiorno i social media sono utilizzati per promuovere l’attività gestionale e commerciale dei singoli e delle aziende e chi li adopera è tenuto ad aggiornarsi frequentemente per poterli usare al meglio.
Un ulteriore aspetto che emerge dall’analisi dell’utilizzo dei social network è comprendere la differenza editoriale che ogni canale presenta.
Comprendere questa rilevante differenza aiuta a pianificare una mission editoriale capace di comunicare in modo preciso e profilato con il proprio target.
I social media si sono trasformati in una delle principali piazze della comunicazione virtuale ed è per questo motivo che ogni brand per proteggere la propria immagine usa adeguate strategie di Social Media marketing.
Quali sono i passaggi per una strategia di social media marketing vincente?
- Conoscere la propria audience;
- Progettare un contenuto dell’annuncio e pianificare il flusso pubblicitario;
- Comunicare in modo originale;
- Fare storystelling, ovvero raccontare qualcosa al pubblico in modo coinvolgente;
- Mostrare la propria immagine per creare un rapporto di fiducia con il proprio target;
- Creare engagement al fine di aumentare le conversioni;
- Collaborare con gli influencer per generare follower;
- Non dimenticarsi di pubblicare un post includendo una call to action finale;
- Monitorare le performance delle inserzioni e, una volta ottimizzata, ripetere l’operazione di marketing.
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Esistono in commercio diversi software che misurano i dati generati dagli account social di ogni social network.
Ecco un esempio di Insight che compiono queste analisi:
- Google Analytics per il Web
- Socialblade per le analisi statistiche di tutti i canali social
- Iconosquare è un’applicazione di Social Analytics
- Bitly e ClickMeter per i link
- Google UTM da utilizzare con Google Analytics
Il Marketing online è in costante evoluzione e necessita di un lavoro che abbracci rapidamente il cambiamento dando valore al contenuto.
Ricorda: solo la costanza, l’impegno e la pianificazione sono la chiave del successo di una strategia social.