Email marketing: per 9 italiani su 10 senza email non si vive

Nove italiani su dieci farebbero anche a meno di Facebook, ma non dell’email e di Whatsapp. Solo il 10,4% degli utenti regolari di internet, infatti, salverebbe il social network di Mark Zuckerberg se improvvisamente dovesse scegliere solo uno tra quattro servizi destinati a chiudere per sempre, che sono: email, Whatsapp, Facebook e Skype.

Il 42,6% degli italiani salverebbe l’email, il 40% Whatasapp e il 2,6% Skype.

E’ ciò che rivela una ricerca sull’email marketing condotta dall’azienda Magnews, specializzata proprio in email marketing solution, su un campione di 1.038 maggiorenni che si connettono alla rete con regolarità, almeno una volta alla settimana.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

8_senza-email-non-si-vive-1024x725

A dimostrazione che l’email in Italia riveste ancora un ruolo centrale tra gli utenti del web, anche nell’epoca dei social network e della messaggistica istantanea, Magnews ricorda il dato delle 71 milioni di indirizzi email, più della popolazione.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

2_caselle-possedute

Il 46,7% degli italiani consulta la posta mentre è al computer per svago, il 35,3% quando usa il pc per lavoro, il 30,1% lo fa in tempo reale e il 26,1% sul divano.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

4_momenti-di-consultazione-email

Sono quasi un miliardo i messaggi di posta elettronica che gli italiani ricevono ogni giorno, poco meno di 30 per ogni utente. Sette i messaggi di posta elettronica connessi a iniziative di marketing diretto (Dem) ricevute dagli utenti maschili, almeno otto quelle ricevute dalle donne (8,4), per una media di 7,7 Dem ricevute.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

5_dem

Il 55% degli utenti internet, secondo Magnews, utilizza Gmail; al secondo posto c’è l’email aziendale (37,2%), seguita da Hotmail, Msn o Live (31,8%) e Libero (31,4%).

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

3_gmail

Fonte: Primaonline 8.11.16 su indagine MagNews