Digital Lab ANES-Google: PUBLIC DATA E TRENDS – 1° appuntamento 20 maggio ore 11.00
Alla luce del rapporto di collaborazione in essere tra ANES e GOOGLE abbiamo insieme programmato un ciclo di Laboratori per i Soci, che rientra nel programma Google NewsLab, orientati a fornire le conoscenze utili nella verifica delle informazioni, nella scelta di strumenti digitali e piattaforme, nell’uso di dati e di prodotti multimediali, specificamente rivolto a redattori, giornalisti, a tutti coloro che scrivono su siti e riviste.
Dopo aver già realizzato il primo step del Lab dedicato a “Google Advanced Search” (2° step in programma il 10/5 alle 11.00) Il prossimo tema che approfondiremo, sempre in due tappe (step 1 e step 2), riguarda:
PUBLIC DATA E TRENDS – Dati, tabelle e grafici interattivi, che ha come obiettivo costruire una storia partendo dai dati.
1° incontro: 20 maggio dalle 11.00 alle 13.00
2° incontro: 7 giugno dalle 11.00 alle 13.00
I temi:
- Uso delle fonti di dati, Google Public Data e Google Trends
- Costruzione di una tabella dati in Google Drive
- Analisi dei dati e uso dei dati nello storytelling. Esempi concreti e casi studio
- Google Public Data Explorer: esplorare e scaricare i dataset prodotti dagli organismi internazionali, gli istituti di statistica e di ricerca e creare visualizzazioni di grande impatto e
- utilizzabili direttamente nei propri siti
- Trends: utilizzare i dati sulle ricerche più frequenti e di maggiore impatto fatte sugli strumenti di ricerca Google per raccontare le storie più interessanti e per produrre grafici interattivi da utilizzare facilmente sui propri siti
- Uso di Twitter e di GitHub per ottenere i dati più recenti rilasciati appositamente per giornalisti e testate
Il Lab prevede anche esercizi pratici. I temi sono articolati in due momenti per dar tempo e modo ai partecipanti di consolidare le conoscenze acquisite, di testarle e di poter condividere e discutere insieme dubbi, esempi e prove in occasione del secondo incontro.
A seguito del workshop sarà richiesto ai partecipanti di compilare una breve survey per raccogliere opinioni, feedback, suggerimenti; l’elenco dei link e delle risorse proposte durante il corso sarà reso disponibile di volta in volta ai partecipanti.
Interverrà per Google: Elisabetta Tola, Media Training Specialist per l’Italia, Google NewsLab
Giornalista scientifica freelance e conduttrice radiofonica, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2003. Docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica eMultimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo. Fondatrice di formicablu, agenzia di comunicazione scientifica, e di Datajournalism.it. Grantee della Innovation and Development Reporting grant dello European Journalism Center per i progetti Seedversity e Seedcontrol e del Journalismfund per il progetto Hearing Voices.
Ricordiamo che i Digital LAB, di cui questo è l’10° appuntamento, sono momenti di approfondimento tecnico rivolti ai Soci ANES Digital; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Conferma subito la partecipazione della tua azienda!
Fonte: ANES Digital