Lo scenario di BVA Doxa sul ruolo dell’editoria di settore nella comunicazione B2B: una fiducia consolidata
In occasione del suo 30° anniversario, ANES ha promosso lâevento pubblico âIl futuro dellâEditoria di Settore tra sfide tecnologiche e nuovi mediaâ, un momento di confronto con editori e stakeholder della comunicazione tecnico-professionale e specializzata.
Nel corso dellâincontro sono stati presentati in anteprima i risultati della ricerca realizzata da Doxa per ANES su un campione di 300 imprese B2B.
Massimo Sumberesi, Managing Director di BVA Doxa, ha illustrato i principali risultati dello studio, offrendo spunti utili per interpretare lâevoluzione del rapporto tra imprese e media specializzati.
I dati confermano un ruolo centrale e strategico:
đš oltre il đđ% delle imprese riconosce lâefficacia dei mezzi informativi e formativi dell’Editoria di Settore;
đš il đđ% delle aziende destina quasi un quarto del proprio budget in contenuti e media verticali.
Particolarmente rilevante il tema dellâIntelligenza Artificiale: il campione si divide tra chi ne coglie le potenzialitĂ applicative e chi, al contrario, esprime timori per lâimpatto sullâautenticitĂ e sullâequilibrio del sistema informativo.
Una spaccatura da cui emerge unâincertezza diffusa, legata alla difficoltĂ di delineare con chiarezza quale sarĂ lâeffettivo impatto dellâAI nellâeditoria B2B.




