ANES Digital LAB – Parte un nuovo ciclo di incontri ANES-GOOGLE – 1° appuntamento 15 aprile ore 11.00
Alla luce del rapporto di collaborazione in essere tra ANES e GOOGLE abbiamo insieme programmato un nuovo ciclo di Laboratori per i Soci, che rientra nel programma Google NewsLab, orientati a fornire le conoscenze utili nella verifica delle informazioni, nella scelta di strumenti digitali e piattaforme, nell’uso di dati e di prodotti multimediali, specificamente rivolto a redattori, giornalisti, a tutti coloro che scrivono su siti e riviste.
I temi che approfondiremo, ciascuno in due tappe (step 1 e step 2), sono:
- GOOGLE ADVANCED SEARCH – Informazioni e immagini
1° incontro: 15 aprile dalle 11.00 alle 13.00
2° incontro: 10 maggio dalle 11.00 alle 13.00
- PUBLIC DATA E TRENDS – Dati, tabelle e grafici interattivi
1° incontro: 20 maggio dalle 11.00 alle 13.00
2° incontro: 7 giugno dalle 11.00 alle 13.00
Il primo Lab in programma “Google Advanced Search – Informazioni e immagini” approfondirà nei due previsti incontri come utilizzare gli strumenti di ricerca Google nel modo più corretto, delimitando la ricerca e potenziando quindi la capacità di trovare le informazioni necessarie:
– formulazione della query
– scelta degli ambiti di ricerca più adeguati a seconda delle informazioni ricercate (Search; News; YouTube; Scholar)
– uso degli operatori di ricerca per limitare e quindi potenziare la ricerca, per il recupero di file di formati specifici, per la ricerca mirata all’interno di siti e domini specifici
– uso del sistema di ricerca immagini diretta e inversa di Google. Diritti di utilizzo, definizione dei colori e delle dimensioni
– verifica e veridicità delle immagini
– news: consultare gli archivi delle notizie e seguire l’andamento di una notizia nel tempo
– ricerca retrospettiva e analisi degli sviluppi di una vicenda negli anni
– alerts: impostazione di un sistema automatico che consente di ricevere notifiche e aggiornamenti periodici su diversi temi di interesse
Il Lab prevede anche esercizi pratici. I temi sono articolati in due momenti per dar tempo e modo ai partecipanti di consolidare le conoscenze acquisite, di testarle e di poter condividere e discutere insieme dubbi, esempi e prove in occasione del secondo incontro.
A seguito del workshop sarà richiesto ai partecipanti di compilare una breve survey per raccogliere opinioni, feedback, suggerimenti; l’elenco dei link e delle risorse proposte durante il corso sarà reso disponibile di volta in volta ai partecipanti.
Il primo Lab si tiene il 15 aprile dalle 11.00 alle 13.00 presso la sede di ANES, Via Crocefisso 5, Milano.
Interverrà per Google: Elisabetta Tola, Media Training Specialist per l’Italia, Google NewsLab
Giornalista scientifica freelance e conduttrice radiofonica, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2003. Docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica e Multimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo. Fondatrice di formicablu, agenzia di comunicazione scientifica, e di Datajournalism.it. Grantee della Innovation and Development Reporting grant dello European Journalism Center per i progetti Seedversity e Seedcontrol e del Journalismfund per il progetto Hearing Voices.