• Circolare dell'anno:

Iscrizione alla Certificazione 2020

Gentile Associato,

stiamo avviando il consueto iter annuale per la Certificazione CSST dei dati di tiratura e diffusione delle testate cartacee.

Le scriviamo pertanto per invitarla a segnalarci –  entro il 26 ottobre p.v. – l’eventuale iscrizione delle sue testate alla certificazione relativa all’anno 2020.

A tal fine, riportiamo il link al modulo di adesione, che chiediamo cortesemente di compilare anche agli Editori che nel corso dell’anno hanno già segnalato a CSST l’adesione di testate alla prima certificazione.

I Soci che hanno già aderito alla Certificazione CSST nel 2019 possono utilizzare il modulo già predisposto “per le riviste che rinnovano la certificazione” che viene trasmesso con altra e-mail; invitiamo, invece, ad utilizzare il modulo di “prima adesione” solo per le testate che vengono iscritte per la prima volta alla Certificazione o attualmente “in corso di certificazione”.

Ricordiamo che il Regolamento di Gestione del marchio CSST e lo specifico Regolamento per la certificazione delle testate cartacee, sono stati rinnovati; a titolo di memo, riportiamo sotto linkati i due regolamenti con ancora l’evidenza delle modifiche approvate dall’Assemblea dei Soci, che erano stati comunque resi disponibili a tutti per la consultazione:

–      Regolamento di gestione del marchio CSST (con evidenza revisioni approvate)

–      Regolamento per la certificazione delle testate cartacee (con evidenza revisioni approvate)

–      Nuovo Allegato A (con evidenza revisioni approvate)

Si rammenta che:

1) per le testate cartacee, il marchio CSST dispone di 3 specifiche tipologie di auditing:
• CSST – Certificazione B2B (diffusione mirata)
• CSST – Certificazione SPECIALIZZATE (diffusione canale edicola)
• CSST – Certificazione IN BLOCCO (diffusione in punti specializzati o selezionati)

2) vi è l’opportunità di certificare anche gli abbonamenti a titolo oneroso alla testata e la dichiarazione della media mobile per riviste specializzate diffuse tramite il canale edicola.

La certificazione considera tutti i fascicoli della testata usciti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Cogliamo infine l’occasione per segnalare che le testate certificate nel 2019 sono presenti sul sito della Federazione Internazionale degli Istituti di Certificazione- IFABC (LINK), a cui CSST aderisce.

A disposizione per eventuali chiarimenti, inviamo cordiali saluti.

Cristina Ferrari
Direttore