YouTube sfida TikTok con Shorts

E’ trapelata la notizia in tutto il mondo riguardo la soluzione che starebbe creando YouTube per rivaleggiare con TikTok, l’app in voga tra i più giovani che consente di realizzare e condividere video brevi.

Si dovrebbe chiamare Shorts e potrebbe essere già disponibile agli utenti entro la fine di quest’anno. The Information, il sito che ha citato due fonte dirette a conoscenza dei fatti, ha rivelato che all’interno di YouTube verrà riservato uno spazio a Shorts, ovvero per i video di breve durata.

Per gli utenti che volessero creare i video, ci sarà la possibilità di accedere all’ampio catalogo caratterizzato dalle canzoni di YouTube Music, con l’opportunità di poterle inserire nei filmati.

Oltre Google-YouTube, anche altre piattaforme social vogliono sfidare la popolarità di TikTok. Lo scorso novembre Instagram ha lanciato in Brasile “Reels”, uno strumento di editing di brevi con colonna sonora. E sempre in Brasile, anche Facebook sta testando una nuova app che si chiama “Lasso” per poter condividere video in cui si balla o si fa lip-sync sulle canzoni di tendenza.

Leggi anche: TikTok punta sull’eCommerce sfidando Instagram e Snapchat

Come per Facebook, anche YouTube ha abbassato la risoluzione dei propri video a causa della situazione attuale di emergenza provocata dal Coronavirus. È noto, a questo proposito, che la gran parte degli utenti considerano “ad alta risoluzione” i video a partire dai 720 pixel. La modifica è online da qualche giorno e rappresenta un importante adeguamento alle costanti novità che intervengono su questo mercato in continua trasformazione.