TikTok punta sull’eCommerce sfidando Instagram e Snapchat

TikTok sperimenta le nuove funzionalità dello shopping online

Una chiacchierata novità sembra affermare che TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video, stia sperimentando una nuova funzione per effettuare gli acquisti online.

Dopo Instagram e Snapchat, anche la società cinese, che ha festeggiato recentemente il suo anniversario di presenza in Italia, sta studiando la sua strategia e-commerce per sfidare i suoi competitors.

L’iniziativa commerciale consentirà, a chi gestisce un account, di inserire link diretti che porteranno l’utente a visitare siti e pagine esterne per fare shopping online.

Il portavoce di ByteDance ha dichiarato al sito TechCrunch:

“Stiamo sperimentando nuovi modi per migliorare l’esperienza dei nostri utenti. Vogliamo ispirare la creatività e aggiungere valore alla nostra comunità”.

TikTok è riuscita ad attirare l’attenzione non solo delle celebrity, ma anche dei personaggi politici come Matteo Salvini che, in poco tempo, ha raggiunto 1 miliardo di utenti nel mondo.

L’applicazione è presente oggi in oltre 150 Paesi ed è tradotta in 75 lingue.

top-social-media-app

Ha registrato quasi 63 milioni di installazioni in un mese, con un incremento del 6% rispetto al 2018.

Sono state molto apprezzate le numerose funzionalità introdotte e il lancio in Cina di uno smartphone brandizzato TikTok.

Gli altri social tengono sotto controllo le iniziative della società cinese, in particolar modo Instagram che ha lanciato in Brasile “Reels, uno strumento di editing di brevi video chiaramente ispirato a TikTok.

È una nuova funzione (ancora in fase di test) all’interno delle Storie che consentirà all’utente di postare i contenuti in una nuova sezione chiamata “Top Reels” dove verranno raccolti i filmati più popolari.

Già in passato Mark Zuckerberg  prese spunto dalla concorrenza per cercare di sconfiggerla.

Seppur la forza di Facebook, Instagram e WhatsApp sia ad oggi ancora molto potente, TikTok  con i suoi numeri record si dimostra essere un bel rivale.

È, dunque, sfida aperta.