PubMatic: l’adv mobile aumenta del +71% anno su anno

Secondo quanto riportato dal Q2 Quarterly Mobile Index di PubMatic, la spesa pubblicitaria mobile ha registrato un  calo nelle prime settimane della pandemia per poi vedere una rapida crescita rispetto all’advertising su desktop. La spesa su pubblicità mobile video ha registrato un +116% rispetto ai livelli pre-Covid.

Dall’indagine che si basa su un’analisi delle campagne transate mediante la piattaforma, emerge come l’header bidding su mobile sia cresciuto del 20% rispetto al2019, portando la quota mobile degli investimenti su header bidding al 59% nel trimestre. L’in-app segna la maggiore crescita con un +26% anno su anno, rispetto al +18% del mobile web.

Anche la spesa su Private Marketplace è cresciuta su tutti i canali. L’in-app ha registrato un aumento di quasi 5 volte in più rispetto ai livelli pre-pandemia. Una modalità molto apprezzata durante il lockdown, quella del PMP, capace di offrire la flessibilità del programmatic unita a un maggiore controllo.

Susan Wu«Abbiamo visto distintamente una tendenza degli utenti a un maggiore utilizzo del mobile, e una maggiore interazione con il mobile attraverso un’ampia varietà di app e contenuti. Alla luce di un panorama che sta cambiando con rapidità, aziende ed editori si stanno muovendo velocemente per catturare questo slancio, allo stesso tempo attuando strategie che le consentano di rimanere agili in futuro», dichiara Susan Wu, director of marketing research di PubMatic.

 

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