Quali sono gli errori SEO più comuni e come risolverli

Ecco un elenco di errori da evitare in ogni strategia SEO

Gli errori SEO possono rappresentare un vero problema per il tuo business in quanto impattano sul posizionamento del tuo sito web.

Errore n.1) Non conoscere quali sono le parole chiave utilizzate dai tuoi prospect

È importante scegliere delle keyword in funzione a ciò che potrebbe cercare il tuo cliente potenziale. Posizionare bene i propri articoli non significa far crescere il tuo business in quanto l’utente non sarà spinto a cercare online il tuo prodotto o servizio.
Per prima cosa, devi studiare i bisogni del tuo target; dopodiché è necessario scegliere diverse keyword  per consentire loro di trovare con maggiore  facilità quello che cercano.

Errore n.2) Contenuto duplicato

Un altro errore molto frequente è la duplicazione del contenuto che i motori di ricerca potrebbero individuare nel tag title e nella meta description.

Ricordati che Google premia solo i contenuti originali e di qualità; pertanto verifica, col supporto di appositi tools (come: Copyscape; Plagiarisma; Dupli Checker ecc.), che non ci siano descrizioni identiche nelle pagine del tuo sito web.

Errore n.3) Ripetere ripetutamente le stesse parole chiave

C’è un concetto sbagliato che accomuna molti, ovvero quello di pensare che per migliorare la propria posizione nella SERP occorra ripetere ripetutamente la stessa parola chiave (keyword stuffing).
Questa pratica, oltre a rendere il contenuto poco interessante per l’utente, può danneggiare la web reputation del tuo brand e risultare dannosa per il ranking.
Utilizza dei sinonimi, non solo per la query, ma per migliorare la tua descrizione, i collegamenti interni, i tag alt e tag title.

Errori SEO

Errore n.4) Il tuo sito web non è ben ottimizzato per Keyword

Una delle principali attività da compiere per aumentare il traffico del tuo sito web consiste nell’ottimizzazione SEO interna.
In un precedente articolo, sono stati indicati 10 consigli utili per pianificare una strategia SEO e farsi trovare facilmente in rete (che puoi leggere qui).

Se  il tuo sito web è de-ottimizzato, verrai purtroppo penalizzato nella posizione della SERP di Google. Per evitare risultati deludenti, è importante fare una diagnosi preventiva, tramite appositi strumenti di revisione (come ad esempio: Woorank) che effettuano una scansione potente in grado di  monitorare le parole chiave e fare un’analisi della concorrenza e della SEO.

Errore n.5) Non trascurare i link e l’url

Un’altra cattiva abitudine riguarda le attività di link building. Dimenticarsi di aggiungere i link che possono essere interni o esterni può incidere negativamente con il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web. Inserire dei link di qualità, possono migliorare  il valore del tuo contenuto.

Un altro errore comune è quello di non ottimizzare l’url che, invece, devono descrivere perfettamente la pagina di riferimento.

Errore n.6) Non fare attenzione alla velocità del sito

Gli utenti sono abituati a trovare tutto rapidamente, quindi  è importante verificare che il tuo sito web non sia lento nel caricare le pagine perché può indurli a visitare altri portali.

Utilizza tool come PageSpeed Insights e affidati ad un hosting a pagamento serio.

Errore n.7) Non aggiornare il sito periodicamente

È importantissimo che il tuo portale sia sempre aggiornato in quanto, se non lo aggiorni da tempo, Google preferirà dare visibilità ad altri siti web.

Pianifica, in primis, un piano editoriale studiando qual è il tuo target, quali sono i suoi gusti e quali sono i tuoi obiettivi; una volta definiti questi aspetti, potrai creare un calendario editoriale per programmare l’uscita dei tuoi articoli.

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