Il social media marketing come mezzo di engagement per il brand marketing

Nell’ultimo decennio i social media hanno avuto un enorme successo ed un’evoluzione interessante che li ha resi per i marketer un fenomeno da analizzare con attenzione se si vogliono raggiungere degli importanti obiettivi nel mondo digitale.

Il fenomeno dei social media ha certamente stravolto la società, avendo avuto un impatto positivo su di essa e sugli utenti connessi alla rete e ha stravolto anche il modo di comunicare dai classici modelli standard.

Per comprendere meglio questo nuovo linguaggio, i marketer hanno dovuto valutare diversi aspetti: quello pratico, quello tecnologico e soprattutto quello sociale.

La caratteristica principale dei social media è l’essenzialità, quindi anche la velocità: il modo in cui si comunica è estremamente rapido ed efficace.

Un altro termine da accostare ai social media è quello di sinteticità; grazie alla facile fruizione di contenuti veloci ed immediati  i nuovi mezzi possono essere utilizzati in qualsiasi momento arrivando così al multitasking: chi naviga online è abituato a consultare contemporaneamente motori di ricerca, siti di riviste, blog e, al contempo, socializzare con gli amici e commentare sui social network.

I social media possono essere considerati anche generatori di cultura, in quanto realizzano contenuti e permettono agli utenti di aggiornarsi costantemente.

I marketer, comprendendo la potenza che i social media hanno in molte attività (come la brand awareness, la fidelizzazione, la lead generation o l’advocacy ecc.), hanno creato delle efficaci strategie di comunicazione e marketing.

Il report Social Media Trends 2020, ideato da Hootsuite – un’azienda esperta nella gestione dei social media- ha identificato quali sono le cinque tendenze globali sui social per il 2020, intervistando oltre 30 esperti del settore e sottoposto un sondaggio a più di 3100 marketer.

Dall’indagine (qui  puoi scaricare il report completo) emerge che i marketer devono cercare di bilanciare l’engagement pubblico e privato.

Secondo Mark Zuckerberg, i social media subiranno un cambiamento che vedrà i canali privati avere un ruolo sempre più importante e porterà i brand ad adattarvisi velocemente.

Ciò non significa che quelli pubblici passeranno totalmente in secondo piano, anzi. I feed pubblici continuano ad assumere un ruolo rilevante quando si tratta di intercettare nuovi potenziali clienti oppure scoprire brand.

I brand devono bilanciare correttamente questi due mondi per aumentare la propria reach e, al tempo stesso, per costruire con un legame profondo con i clienti.

Ecco di seguito i tre consigli di Hootsuite :

1.  Automatizza le operazioni semplici

Per instaurare una relazione profonda con i clienti occorre mixare l’automazione con l’interazione umana.

Leggi anche: Intelligenza artificiale e umana si integrano per creare la Customer Care del futuro

2. Offri valore sui canali privati

Occorre creare una strategia per interagire personalmente con gli utenti attraverso canali privati in quanto i feed pubblici rendono la comunicazione troppo impersonale.

3. Usa i feed pubblici per far crescere la reach

I feed pubblici aiutano ad aumentare la brand awareness e consentono di essere scoperti da un’audience più ampia.

È necessario impiegare la pubblicità sui social e l’influencer marketing per far crescere la reach.