Il Programmatic deve includere la creatività per migliorare l’azione pubblicitaria

Nell’ultimo decennio gli acquisti di annunci adv, grazie alle piattaforme di programmatic advertising (leggi questo articolo), possono essere modificate rapidamente al fine di raggiungere un giusto mix di canali e offrire soluzioni personalizzate per ogni azienda che desideri ampliare il proprio pool di clienti.

Sebbene la pubblicità programmatica sia uno strumento vantaggioso per il Digital Marketing, anche la creatività  rappresenta uno degli elementi fondamentali su cui si basa l’efficacia di un’azione pubblicitaria.

È indispensabile che il programmatic includa la creatività per migliorare l’efficacia lavorando sin dall’inizio del processo creativo in maniera corale.

Le agenzie, i design, i programmatic strategist, i data scientist e i creativi devono collaborare insieme per mettere insieme le risorse esistenti in nuovi formati, ottimizzandoli nelle fasi iniziali del processo creativo per qualsiasi target e device.

La creatività è un elemento correlato ai vari mezzi e che non deve essere più trascurata a favore della tecnologia.

In un momento storico in cui il Covid-19 ha sconvolto l’economia e il mercato pubblicitario ha registrato fortissime contrazioni degli investimenti, è essenziale comprendere cosa vogliono i consumatori per la sopravvivenza del proprio business.

Le piattaforme digitali (DSP, SSP, DMP) hanno ottimizzato il targeting delle audience e dei KPI non riuscendo ad abbinare determinate creatività ad una specifica audience.

Oggi il mondo dell’advertising online permette di  scegliere tra molte soluzioni, oltre la display advertising classica.

Questo vuol dire che le decisioni di acquisto devono essere prese valutando tutti gli obiettivi di business da raggiungere e scegliendo i formati per la loro capacità di coinvolgere i buyers.

Onde evitare che i consumatori bypassino o blocchino le inserzioni pubblicitarie, è fondamentale colmare il gap tra il programmatic adv e le idee creative, supportando i brand a integrare le creatività in campagne online data driven.

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