Il 2016 è stato l’anno dell’affermazione dell’influencer marketing: funziona e crescerà

“The State of Influencer Marketing” è una ricerca è basata su 170 interviste a specialisti di settore, provenienti da ambiti operativi variegati.
Proviamo a sintetizzarne i capisaldi.
L’influencer marketing funziona
L’86% degli intervistati ha fatto attività di influencer marketing e il 94% di questi ne ha certificato l’efficacia. In particolare, l’89% degli intervistati ne individua l’efficacia in materia di creazione di contenuti autentici (o percepiti come tali) rispetto al brand per cui operano, mentre il 77% considera questo tipo di strategia utile a stimolare l’engagement rispetto ai prodotti promossi.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

benefici-influencer-marketing

L’influencer marketing crescerà.
Il 47% degli intervistati prevede un aumento dei budget investiti in attività di influencer marketing a partire dal nuovo anno. Solo il 4% dichiara di voler ridurre i budget.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

crescita-infuencer-marketing-20172

Misurarne il ROI è la vera sfida
Il 78% degli intervistati si pone come sfida per l’immediato periodo la misurazione delle attvità di influencer marketing. Parliamo di un ambito operativo le cui risultanti non necessariamente possono essere di profitto, ma anche solamente di branding, come si raccontava in questo approfondimento, per cui si rende necessario un approccio che sappia individuare il ritorno sugli investimenti, immaginando una formula che possa essere onnicomprensiva di tutte le ricadute che questo genere di strategie possono avere.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

sfide-2017-3

Esistono numerose varianti
Le attività di  influencer marketing sono variabili sia nelle modalità con cui le si mette in pratica, sia per le scelte che si operano in materia di pricing.
Il 57% degli intervistati, ad esempio, dichiara di investire  su un modello pay per post o pay per video. Per quanto riguarda il modello di princing invece si attestano sullo stesso risultato (25%) sia il costo per click che il costo per engagement.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

influencer-marketing-costi-4

Fattore tempo: quante ore per gestire una strategia di influencer marketing?
Un’ulteriore aspetto analizzato è il numero di ore destinato a questo tipo di attività. Il 42% degli  intervistati dichiara di operare  tra le 10 e le 25 ore per governare i processi. Quote dell’8% sia per chi dichiara di dedicare meno di 8 ore che per chi dichiara di andare oltre le 75.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
ore-influencer-marketing-5
Quali canali?
I canali preferiti per le attività di influencer marketing sono, ancora una volta i social media. Interessante notare come Facebook e Instagram raggiungano gli stessi livelli di utilizzo (87%) a dimostrazione di come i marketer scelgano strategie multipiattaforma, con particolare attenzione a tutto ciò che è visivo, come era desumibile anche dai dati relativi  alle strategie operative che puntavano su post e video.
Il dato certifica un risultato decisamente basso per Google+ (4%) e un modesto 28% per Snapchat, fino a pochi mesi fa annoverato come piattaforma del futuro. I numeri restano interessanti, ma il futuro paventato non sembra essere prossimo.
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
canali-influencer-marketing-6