Facebook, i sei suggerimenti per realizzare una campagna natalizia efficace

Le linee guida su come creare una campagna natalizia di successo

Per le aziende, il Natale rappresenta quel periodo dell’anno in cui cresce il picco di vendite di prodotti o servizi; pertanto diventa indispensabile realizzare delle campagne marketing perfette.

In vista del Natale, Facebook e Instagram, hanno predisposto delle linee guida che spiegano ai brand i comportamenti di acquisto dei consumatori durante le festività.

Dall’indagine condotta da Ipsos Marketing, commissionata da Facebook, emergono sei tendenze globali da analizzare con attenzione:

  1. Pianificazione stagionale – è importante pianificare bene, da ottobre a dicembre, le proprie campagne per garantire, anche ai consumatori più ritardatari, la possibilità di acquistare i propri prodotti o serviziNel 2018, il 43% degli acquirenti hanno iniziato lo shopping natalizio prima di novembre.
  2. i principali eventi di shopping hanno una portata globale– per i brand, il Black Friday, il Cyber Monday e il Singles’ Day sono importanti occasioni per raggiungere e influenzare i prospect nelle loro scelte di acquisto in previsione del Natale;
  3. i social sono la nuova vetrina le idee di acquisto dei consumatori partono dai social, Instagram in primis, che è diventato, con le sue storie, il luogo ideale per ispirare il proprio pubblico e trasformare l’ispirazione in acquisto;
  4. la strategia multichannel online-offline – seppur nel 2018 le vendite negli store fisici abbiano superato quelle online, il consumatore è sempre più “mobile-first”;
  5. shopping experience su mobile – Anche se i consumatori preferiscono acquistare negli store fisici, è aumentato lo shopping su mobile. Nel 2018, il 32% degli acquirenti ha effettuato acquisti dal proprio smartphone (contro il 24% del 2015);
  6. attenzione alla messaggistica in quanto fidelizza il cliente– i consumatori, prima di effettuare un acquisto, interagiscono con i brand su più canali. È emerso che un trend in crescita è quello della messaggistica istantanea.

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CALENDARIO DI PIANIFICAZIONE DELLE FESTIVITÀ

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  • Fase 1: Preparazione delle campagne di marketing prima delle festività;
  • Fase 2: Creazione dell’interesse e avvio delle campagne di branding e di acquisizione;
  • Fase 3: Ottimizzazione delle vendite e avvio delle campagne per i saldi;
  • Fase 4: Periodo post-natalizio con i relativi saldi e mantenimento delle campagne di cross-selling e up-selling.

PERIODI DI PUNTA E STRATEGIE

  •  È preferibile passare alle campagne di performance marketing con le creatività testate per il periodo natalizio.
  •  È necessario aumentare il budget di investimento per ottenere il massimo delle conversioni durante i periodi di punta.
    – Occorre targetizzare le date precedenti e successive ai principali periodi di punta per un ROAS elevato.
  • È importante assicurarsi che le creatività siano visibili sulle tue pagine di destinazione.

CONCLUSIONI

Il Natale è un’importante occasione per connettersi con gli acquirenti e assicurarsi che i propri prodotti e il proprio brand finiscano in cima alla loro lista dei desideri.

Le campagne natalizie più efficaci devono essere create e pianificate molto prima e non solo nel periodo che va da novembre a dicembre.

I rivenditori di successo iniziano a luglio a compiere test e sfruttano l’inizio dell’anno scolastico per avviare le proprie campagne di branding e di acquisizione dei clienti in vista del periodo natalizio.

Dato che i consumatori usano i cellulari per prendere decisioni relative allo shopping natalizio, è importante ispirarli, rimuovere gli ostacoli dal percorso di acquisto e aiutarli a completare gli acquisti online o in negozio.