LinkedIn lancia Open for Business, la nuova funzionalità per PMI e Freelance

Open for Business è la funzionalità che permette alle PMI e liberi professionisti di ottenere visibilità e nuovi clienti

LinkedIn, la piattaforma professionale più nota al mondo, annuncia il lancio di Open for Business, una funzione gratuita che consente ai titolari di piccole imprese o ai liberi professionisti di aggiungere sul proprio profilo informazioni sui propri servizi, facilmente rintracciabili nei risultati di ricerca della piattaforma.

Dopo un lancio iniziale negli Stati Uniti nel corso dell’estate, la funzione è ora disponibile per liberi professionisti e i piccoli imprenditori  in 28 lingue, compreso l’Italiano.

Marcello Albergoni

Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italy, ha dichiarato:“Le piccole imprese e i liberi professionisti svolgono un ruolo critico per la crescita e il futuro dell’economia in tutto il mondo, e specialmente in Italia, un paese la cui economia è trainata fortemente dalle piccole e medie imprese. E grazie ai suoi 660 milioni di iscritti a livello globale, dei quali 13 milioni solo nel nostro paese, LinkedIn è in una posizione unica per aiutare qualsiasi piccolo imprenditore e freelance ad avere successo sulla piattaforma”.

Il lancio globale di questo strumento permetterà agli utenti LinkedIn di eseguire ricerche, comunicare e fornire referenze sui fornitori come una sorta di “passaparola“; ed è proprio quello obiettivo di Open for Business, digitalizzare il concetto di passaparola, secondo cui le piccole imprese si affidano fortemente per acquisire nuovi clienti.

La nuova funzionalità consentirà ai fornitori di avere una maggiore visibilità strategica e in target e agli iscritti, che sono alla ricerca di servizi specifici, di visionarli facilmente e scrivere privatamente al professionista che soddisfa appieno le sue esigenze.

Grazie a questa opzione è possibile: 

  • Elencare i servizi che vengono offerti direttamente sul proprio profilo LinkedIn, indicando che si è “Open for Business”;
  • informare la propria rete di contatti che si è Open for Business attraverso una nuova funzione di condivisione sul social network;
  • essere visibili nel motore di ricerca di LinkedIn tramite un filtro per i fornitori di servizi;
  • ricevere gratuitamente da qualsiasi utente un messaggio privato .

Permette poi agli iscritti di:

  • Cercare e filtrare i risultati sulla piattaforma e scegliere il fornitori di servizi in base alle loro preferenze.
  • visionare l’elenco completo dei servizi offerti e contattare privatamente il fornitore di servizi per chiedergli dettagli sulla sua attività.
  • farsi suggerire dalla propria rete di contatti eventuali i fornitori di servizi.

Abilita e gestisci la funzione Open for Business

Per le PMI e i Freelance interessati ad attivare Open for Business, è sufficiente visitare la pagina del profilo dall’applicazione mobile oppure da un computer desktop.

Open for Business

Verrà visualizzata una casella sotto la foto e il titolo del profilo che consente di presentare i servizi offerti. Successivamente basterà cliccare su “Inizia” e compilare il modulo per fornire i dettagli sui servizi forniti. Facendo un clic sulla voce “Continua”, le informazioni verranno automaticamente aggiunte al profilo. Verrà infine data la possibilità di condividerle con i propri contatti attraverso un’immagine personalizzata.

Potrebbe interessarti: breve guida di istruzioni su come abilitare Open for Business