Instagram testa nuovi strumenti riservati ai creator e aggiorna le policy per i contenuti brandizzati

La piattaforma restringe le regole per i contenuti brandizzati di alcune categorie di prodotto e inizia negli Usa i test del Brand Collabs Manager

Il social network ha permesso ad alcuni influencer e creator di provare in anteprima nuovi strumenti che dovrebbero aiutarli a collaborare in modo più efficace con i brand.

Tutte le piattaforme di Facebook stanno aggiornando le proprie normative per includere regole più chiare per la promozione di alcuni beni e servizi che riguardano il consumo di alcol, armi, tabacco con i relativi accessori e gli integratori alimentari.

Le normative pubblicitarie di Instagram, per garantire e proteggere la community, vietano da tempo la pubblicità di questi prodotti.

I contenuti brandizzati che promuovono prodotti come alcol o integratori alimentari avranno, inoltre, restrizioni particolari.

Come-bloccare-utenti-e-vedere-le-persone-bloccate-su-Instagram

Un portavoce della compagnia di Mark Zuckerberg ha affermato:  «È la prima volta – ha specificato un portavoce della compagnia – che si implementano restrizioni sul tipo di prodotti che possono essere promossi con i contenuti sponsorizzati».

La piattaforma, con un gruppo selezionato di Creator di Instagram, sta testando negli Stati Uniti i Brand Collabs Manager di Facebook, uno strumento di gestione del marketplace e degli insight, precedentemente disponibile solo per i Creator di Facebook e che consente loro di condividere con i brand informazioni su contenuti e sull’audience raggiunta.

Potranno, pertanto, condividere insight ed engagement con i brand e identificare partner in linea con la loro audience.

Al contempo, i brand potranno vedere gli insight sia nel Brand Collabs Manager che nell’app Instagram, quando vengono taggati come partner nel contenuto brandizzato.  Dato che il network di influencer resta un elemento fondamentale dei contenuti brandizzati, Instagram continuerà a supportare il loro accesso alle API di Instagram Graph.