Come progettare una strategia di marketing di successo dopo il Covid-19

Per progettare una strategia di marketing di successo in questi tempi difficili, occorre essere ottimisti, investire nel proprio brand e assistere la crescita della propria azienda.

In questi momenti di recessione, i marketer si trovano a lavorare spesso senza budget, dal momento che i costi variabili devono essere ridotti e le aziende sono obbligate a sopravvivere al meglio con poche risorse.

Cosa occorre fare come marketer per trovare nuove soluzioni per far ripartire efficacemente il business delle aziende dopo il Coronavirus?

Sicuramente, per avere una buona possibilità di successo, occorre applicare le famose “4 P” del marketing mix:

  1. Product (prodotto);
  2. Price (prezzo);
  3. Place (punto vendita o distribuzione);
  4. Promotion (promozione o comunicazione).

Prodotto

Ogni azienda deve riuscire a differenziarsi sul mercato offrendo il proprio prodotto o servizio con una proposta unica rispetto a quella dei competitor.

Prezzo

E’ complicato calcolare il prezzo corretto per rimanere sul mercato nel modo più profittevole possibile. Occorre trovare  il giusto punto di equilibrio e a tale scopo può essere utile il calcolo del BREAK EVEN POINT.

Punto vendita/distribuzione 

Il costo della distribuzione è importante perché incrementerà il costo industriale del prodotto e, inevitabilmente, il pricing finale al cliente.

Promozione

La promozione riguarda tutti quegli strumenti con i quali ogni azienda comunica un messaggio al proprio target e si possono suddividere in sei sottocategorie: pubblicità, promozione delle vendite, pr, vendita personale, marketing diretto e web marketing.

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Quali sono i passi per uscire da questa crisi?

In questa fase di ripresa e rilancio, è essenziale rivedere le proprie strategie di marketing al fine di offrire sempre nuovi spunti per continuare a favorire una experience al cliente in linea con i tempi.

Le famose “4 P” del marketing internazionale hanno un ruolo essenziale per concentrarsi sui fondamenti delle proprie attività di marketing.

Per questo motivo le strategie di marketing post Covid-19 dovranno considerare parametri multipli come le sopracitate 4P e le piattaforme multiple in modo che l’omnicanalità possa rappresentare un ulteriore elemento di supporto.