Come ideare e pianificare una strategia di Branded Content

Cos’è il Branded Content?

Per Branded Content s’intende un contenuto editoriale concepito ad hoc per rappresentare e raccontare i valori di un brand.

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Le aziende hanno compreso l’importanza di creare dei contenuti di intrattenimento che gratifichino il loro target di riferimento; pertanto hanno l’obiettivo di sviluppare un prodotto di comunicazione efficace e altamente distintivo.

Quando riesci ad ammaliare la gente, la tua meta non è fare soldi e dare ciò che ti viene chiesto, ma regalare soddisfazione – (Guy Kawasaki, cofounder di Apple)

Le strategie di Branded Content di successo

Negli anni, il mondo dell’advertising è molto cambiato infatti le imprese sono passate dall’essere inserzioniste a diventare dei veri e propri Media.

Oltre al ruolo delle aziende, anche la strategia pubblicitaria ha subito delle trasformazioni; prima era incentrata sull’inserimento di un messaggio commerciale nei contenuti prodotti, mentre adesso si basa su contenuti di informazione o di intrattenimento che includono anche un messaggio commerciale.

Una buona strategia di Branded Content è quella di entrare nella mente del consumatore e influenzarlo nelle sue scelte di acquisto.

Il brand deve monitorare il cliente, capire le sue esigenze, il suo sentiment per conquistare la sua fiducia.

Realizzare contenuti pertinenti, rilevanti e originali

Per poter coinvolgere, emozionare ed esaudire i desideri del consumatore, l’impresa deve attuare  un radicale cambiamento di prospettiva dal punto di vista editoriale e orientarsi sempre di più verso lo storytelling.

Il cluster deve essere coinvolto dal contenuto del brand che deve essere pertinente, rilevante e originale.

Il brand deve diffondere conoscenza e creare valore aggiunto per gli utenti.

Quali sono i vantaggi?

Da numerose ricerche è emerso che il tempo di lettura e la percentuale di scrolling degli utenti aumenta per i siti con contenuti branded.

I vantaggi più interessanti del Branded Content sono:

  1. cresce il tasso di conversione;
  2. migliora il posizionamento del brand;
  3. l’audience è ben profilata;
  4. riduce i tempi di gestione di un programma di influencer marketing;
  5. facilita la sponsorizzazione dei contenuti del proprio account pubblicitario;
  6. aumenta le vendite.

Il requisito fondamentale che è richiesto per ideare una strategia di branded content è avere una maggiore visione prospettica in quanto questi benefici non si riscontrano nell’immediato ma nel medio-lungo periodo.

Conclusioni

Viviamo in una Knowledge Society dove cambiano continuamente gli scenari economici e i modelli di comunicazione ed essere in grado di adeguarsi rapidamente a tali mutamenti è fondamentale.

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