Il doppio controllo del direttore di testata

Milano, 16 maggio 2014

 

Gentile Associato,

per opportuna informazione, inoltriamo una segnalazione del nostro consulente legale, Avv. Giovanni Pasceri, riguardante una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (http://www.cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaCivile/SezioniSemplici/SchedaNews.asp?ID=3421) che amplia il ruolo e l’ambito di responsabilità del direttore di testata.

Cordialmente.

Cristina Ferrari
Segretario Generale
 
Il doppio controllo del direttore

Con sentenza n. 10252 del 12 maggio 2014 la Cassazione ha affermato che spetta al direttore di una testata giornalistica l’obbligo di esercitare un doppio controllo sulle notizie pubblicate dalla testata da lui diretta.
Il primo controllo preventivo è finalizzato a verificare che il giornalista-redattore a cui è stato affidato il pezzo abbia le capacità professionali e tecniche oltre alle competenze per scriverlo mentre quello successivo concerne il riscontro delle informazioni fornite (siano esse di cronaca, scientifiche, tecniche etc) e l’attendibilità delle fonti.
Nell’ambito di tali controlli, secondo la recentissima sentenza della Suprema Corte, spetta al direttore il compito di esaminare il testo nel suo complesso per verificare la rispondenza dell’articolo alle esigenze dell’utente, nonché svolgere una attenta analisi del testo per valutare se le parole usate possano avere una forza evocativa tale da indurre il lettore ad errate conclusioni o meno.
Sebbene la sentenza riguardi “la responsabilità del direttore del giornale per i danni conseguenti alla diffamazione a mezzo stampa trova fondamento nella sua posizione di preminenza che si estrinseca nell’obbligo di controllo e nella facoltà di sostituzione” certamente non può sfuggire l’importanza del provvedimento (anche fuori dai limiti strettamente penalistici) che individua ed amplia l’ambito delle responsabilità oggettive del direttore.

Avv. Giovanni Pasceri
STUDIO LEGALE PASCERI VITALE
Via Carlo Botta 10 – 20135 Milano
Tel. 025450140 – Fax 0289281968
www.pasceri.it