Social: cresce il peso pubblicitario di Snapchat, scelto da molti brand; Nielsen validerà gli acquisti

Cresce il peso pubblicitario di Snapchat, scelto da molti brand come terzo partner dopo Google e Facebook. Nielsen validerà gli acquisti.

Il numero degli utenti di Snapchat continua a crescere e, in attesa del suo sempre più probabile debutto a Wall Street, previsto per la prossima primavera, parallelamente cresce anche l’attenzione che all’app riservano agenzie pubblicitarie e brand.
A metterlo in evidenza Martin Sorrell, ceo di Wpp, una delle più grandi agenzie pubblicitarie al mondo, che in una chiacchierata con Business Insider, in occasione dell’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas, ha evidenziato il ruolo sempre più importante della chat dei messaggi usa e getta – che nel frattempo tra le sue stories e il canale discover dedicato alle news ha allargato la sua sfera d’azione – visto ormai come “terzo” partner pubblicitario.
In testa rimangono ampiamente Google e Facebook, ha spiegato Sorrell, su cui Wpp nel 2016 ha speso rispettivamente 5 miliardi di dollari e 1,7 miliardi dei budget sei suoi clienti. Ma alle loro spalle è cresciuta Snapchat con investimenti pari a 90 milioni di dollari.
Certo le cifre sono ben diverse, ma quanto speso sull’app creata da Spiegel e Murphy deve far pensare, considerando che i progetti iniziali prevedevano investimenti da 20-30 milioni.
In un futuro, ha concluso Sorrell, non è escluso che Snapchat possa addirittura “scavalcare” Facebook nelle preferenze di molti investitori pubblicitari.
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Snapchat come la tv: Nielsen validerà gli acquisti pubblicitari sulla piattaforma

Sul social le aziende potranno acquistare impression su audience garantite per fasce d’età e genere, utilizzando il sistema mobile Digital Ad Ratings (mDAR).
Snap Inc., la società proprietaria del social network, ha annunciato un accordo con Nielsen, grazie al quale gli inserzionisti potranno comprare la pubblicità sulla piattaforma in modo molto simile a come si fa per la televisione.
Secondo quanto riporta il sito AdAge, le aziende, a partire dalle prossime settimane, potranno acquistare impression su audience garantite per fasce d’età e genere, utilizzando il sistema mobile Digital Ad Ratings (mDAR) di Nielsen. L’accordo estende un’intesa già esistente tra Snap e Nielsen, precedentemente limitata alla sola misurazione delle performance delle campagne, e non alla validazione degli acquisti media.

La novità andrà a costituire un ulteriore modo di acquistare pubblicità sul social. Restano infatti comunque operative altre modalità di selezione delle audience, attraverso l’API pubblicitaria della piattaforma.
Snapchat si sta rivelando particolarmente attiva, ultimamente, sulla propria offerta pubblicitaria, in vista della sua prossima IPO, attesa questa primavera. Solo nell’ultimo mese, il social ha annunciato una nuova soluzione di targeting basata sugli acquisti offline, due nuove funzioni per gli spot e le aste pubblicitarie “per obiettivo”, oltre a una serie di novità di tipo “editoriale”: l’aggiornamento della app con un nuovo design, e una nuova barra di ricerca per facilitare le chat con gli amici.